Le castella (30 km)

Una delle tappe fondamentali se soggiornate a Hotel 106 è Le Castella, piccolo centro che domina la baia con i resti di una antica fortezza aragonese, che si colloca a guardia della costa, in un contesto naturalistico arricchito dall’area marina protetta di Capo Rizzuto.

Il castello, circondato dalle onde ed esposto alla forza dei venti fu ricostruito nella prima metà del XVI secolo, un istmo ripristinato nel ‘900 lo collega alla terraferma.
Le Castella fu oggetto di tante leggende e addirittura, secondo alcuni studiosi, l’isola di Calypso descritta da Omero nella sua Odissea, sarebbe da collocarsi proprio nelle vicinanze del borgo.

Oggi il piccolo borgo è una rinomata località turistica, durante la stagione estiva si possono praticare immersioni nelle zone della Riserva in cui è consentita la balneazione. Infine, Le Castella è un posto particolarmente apprezzato dal pubblico internazionale, grazie al mondo del cinema. Qui difatti sono stati girati due pietre miliari del cinema italiano: Il Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (1964) e L’Armata Brancaleone di Mario Monicelli (1966).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *